Come prevenire le carie?
Una carie è un disturbo del dente, dovuto alla proliferazione dei batteri che non viene trattata in maniera tempestiva: la conseguenza di questo ritardo è la necessità di rivolgersi al dentista per la cura del dente, mediante la devitalizzazione o l’estrazione dello stesso.
Cause e sintomi delle carie
Tra le possibili ragione per cui si forma una carie abbiamo: acidità della saliva, accumulo di placca, alimentazione poco sana, cattiva igiene orale, problemi strutturali del dente.
I sintomi tipici di una carie sono: dolore al dente e bruciore quando si bevono bibite fredde o calde. Quando questi sintomi vengono trascurati c’è il rischio che la carie dia vita a cisti dentarie, gengivite, piorrea o pulpite.
Adotta queste accortezze
Quando si manifestano i sintomi di una carie, è importante curare la propria igiene orale, lavando i denti dopo ogni pasto, usando il filo interdentale per rimuovere eventuale cibo residuo e usando collutori ricchi di fluoro per eliminare i batteri del cavo orale. Si consiglia di sottoporsi a un controllo dei denti due volte l’anno: se c’è una carie, il dentista provvederà all’otturazione o, eventualmente, alla devitalizzazione del dente leso.